Sanificazioni

Sanificazione e Disinfezione le differenze

Cosa significa sanificazione, disinfezione e igienizzazione, e quali sono le differenze tra queste attività?

Dall’inizio dell’Emergenza Covid-19 abbiamo spesso sentito parlare di sanificazione, pulizia e disinfezione, tutti  termini che possono sembrare simili,  ma in realtà non sono la stessa cosa.
Ognuno di questi indica una specifica e diversa attività per eliminare microrganismi patogeni o per migliorare le condizioni del microclima.

Dati virus Covid-19

Pulizia

Attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.

Disinfezioni

Attività che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni.

Sanificazione

Attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.

Disinfestazione

Attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie

Derattizzazione

Attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.

NORMATIVA

...

Le autorità, per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno imposto la sanificazione periodica dei locali. Il trattamento serve ad eliminare germi, batteri, funghi e virus dagli ambienti come aree di lavoro (ambienti di produzione e stoccaggio merci, uffici), aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale meeting), mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli, traghetti, aerei, autobus), istituti ed enti locali (scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni) nonchè bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, condomini, supermercati e centri commerciali. Vi ricordiamo che la sanificazione degli ambienti di lavoro, misura protettiva contro il contagio da Covid19, è obbligatoria al fine della riapertura dell’attività.
Torna in alto